Volevo un antipasto sfizioso per il pranzo di Natale, così mi sono inventata questa ricetta: perfetta per i crostini

Non c’è niente di meglio che iniziare il pranzo di Natale con un antipasto sfizioso. La ricetta con i crostini è da fare subito, ne vale la pena: ecco come si fa.

Quando si inizia a pensare a progettare il menù di Natale, quello che più mette in campo la nostra originalità e alletta tutta la famiglia sono gli antipasti o gli stuzzichini con cui iniziare il pasto. In realtà, si tratta della parte più semplice e veloce del pranzo o della cena, visto che si possono realizzare anche il giorno prima.

antipasti e donna nel riquadro
Volevo un antipasto sfizioso per il pranzo di Natale, così mi sono inventata questa ricetta: perfetta per i crostini – lacialda.it

In questo tipo di festività è sempre bene avere una selezione di antipasti da optare per aprire il menù natalizio. Come in molti sanno, gli stuzzichini sono ottimi e ce ne sono davvero per tutti i gusti, dalle creme vegetali, alle noci croccanti, passando per le sfogliatine ripiene ai spiedini, senza dimenticare i classici tramezzini a stella.

Dunque, il parterre è davvero molto ampio e variegato, e tra questi non si può tirare indietro la ricetta con i crostini. Sono sfiziosi e gustosissimi da mettere a tavola il giorno di Natale, senza contare che si tratta di un antipasto che piace sia ai grandi che ai più piccoli. Il successo è assicurato.

La ricetta con i crostini per un antipasto sfizioso: a Natale sarà un successo

Per chi è alla ricerca di un antipasto sfizioso da mettere a tavola il giorno di Natale non può non optare per i crostini con la mousse di mortadella. È un ottimo aperitivo per iniziare il pasto e accompagnare con il brindisi. Oltre ad essere buonissimi, sono anche semplici da preparare, con la mousse che può essere realizzata anche il giorno prima, così da evitare confusione la mattina del 25 dicembre.

ciotola con mousse
La ricetta con i crostini per un antipasto sfizioso: a Natale sarà un successo – lacialda.it

Ingredienti

  • 300 gr di mortadella;
  • 180 gr di ricotta;
  • 50 gr di parmigiano;
  • 1 o 2 cucchiai di panna.
  • Crostini di pane

Procedimento

  1. Il procedimento dei crostini con la mousse di mortadella è molto semplice, basta avere gli ingredienti e gli attrezzi giusti. Per prima cosa bisogna frullare la mortadella tagliata a cubetti con la ricotta e il parmigiano.
  2. Una volta fatta la prima frullata, bisogna aggiungere la panna e continuare a frullare fin quando si ottiene una consistenza omogenea e cremosa.
  3. Raggiunto il risultato, non resta che mettere la mousse su ogni crostino di pane e posizionarli dentro un piatto o una vassoio, così da servirli a tavola. Il successo è assicurato.
Gestione cookie