Torta al caffè, la ricetta che ti manda letteralmente al manicomio: scopri tutti i passaggi e i segreti per realizzarla
Se c’è una cosa che non deve assolutamente scarseggiare sulla tua tavola natalizia, quella cosa è proprio il dolce. Si sa, d’altra parte, che un menu può ritenersi concluso come si deve solo nel momento in cui gli ospiti abbiano un buon ricordo della parte finale.
A prescindere da quanto tu possa esserti ingegnato e impegnato nella realizzazione delle portate precedenti, rammenta questo: il dolce, essendo l’ultima pietanza assaggiata dai commensali, è anche quella destinata a rimanere maggiormente impressa.
Di alternative, certo, ce ne sono parecchie. Persino nei supermercati Eurospin, che siamo abituati a pensare propongano solamente marchi discount, si trovano prodotti – il Panettone ne è l’esempio lampante – che potrebbero competere con le migliori pasticcerie.
Se però, in tema di dolce, preferiresti far colpo sugli altri contando solo sulle tue forze, allora è il momento di mettersi all’opera. Nessuna pietanza sarà più gradita di una torta al caffè fatta con le tue stesse mani.
Torta al caffè, ingredienti e ricetta: non ne hai mai assaggiata una così
Se non hai idea di quale torta proporre agli ospiti, visto e considerato anche l’approssimarsi delle vacanze natalizie, la torta al caffè che oggi ti presentiamo è la soluzione che fa al caso tuo.
Per realizzarla, gli ingredienti che devi procurarti sono:
-Quattro uova
-180 g di zucchero a velo
-120 g di farina
-120 g di burro fuso
-250 ml di caffè
-50 ml di latte
Per cominciare, separa i quattro tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve ferma tramite l’utilizzo di fruste elettriche. Dopo aver terminato, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad amalgamarli per bene, aiutandoti con le fruste elettriche. Unisci poi il burro fuso, continuando a mescolare.
Procedi incorporando la farina, poca per volta, e mescolando fino a che il composto non sarà omogeneo. Versa poi il caffè nella ciotola e uniscilo al composto, questa volta impiegando una frusta manuale. Fai la stessa cosa con il latte.
Per ultimi andranno incorporati gli albumi. Mescolali gradualmente al composto, aiutandoti con un cucchiaio di legno, e facendo ben attenzione a non smontarli. Una volta ultimato anche questo passaggio potrai procedere con la cottura.
Come cuocere la torta al caffè
Per cuocere la tua torta al caffè, procurati una pirofila di stampo rettangolare (18×25 cm), rivestita con carta da forno. Versa la totalità del composto all’interno dello stampo, procedendo con la cottura.
La torta andrà infornata in forno statico a 150° per un tempo di almeno un’ora e venti minuti (80 minuti totali). Una volta cotta, estraila dal forno e lascia che si raffreddi, prima di tagliarla a quadrotti e servirla ai tuoi ospiti a tavola.