Alcuni studi dimostrano che coloro che fanno l’albero prima dell’8 dicembre hanno un motivo inconscio ben preciso.
La psiche umana è meravigliosa e ricca di sfumature. Da sempre sociologi e psicologi cercano di comprendere alcuni meccanismi, dai più evidenti a quelli più profondi. E tra questi rientra il modo in cui le persone vivono il Natale e il periodo che lo precede.
Fare l’albero l’8 dicembre, si sa, è tradizione, ma negli ultimi anni la popolazione europea ha anticipato questo momento, addirittura verso novembre. Il motivo? Ce ne sono diversi, ma sembra che la tesi che prevale sia quella legata al benessere psicologico.
Se da una parte è chiaro che chi fa l’albero di Natale prima del dovuto ha una ragione, meno noto è quale sia questa motivazione. Tra ipotesi di narcisismo, stabilità emotiva e altre spiegazioni, ecco il motivo che gli amanti del Natale dovrebbero conoscere.
Perché alcune persone fanno l’albero in anticipo: la ragione psicologica
Le vetrine dei negozi sono già addobbate da fine novembre, ma questo è dovuto principalmente a logiche consumistiche. In media, tutti amiamo il Natale, e decorazioni anticipate evocano un senso di felicità che spinge all’acquisto. E nelle case?
Tra i vari studi in materia, alcuni sostengono che chi fa l’albero in anticipo sia spinto dal desiderio di rivivere i momenti dell’infanzia durante le decorazioni. Al contrario, potrebbe trattarsi di persone che desiderano colmare una mancanza in tal senso. Altri ancora trovano una sorta di stabilità emotiva nel creare un ambiente che trasmette sicurezza e controllo.
Poi c’è chi lo fa per motivi stilistici o per un tocco di narcisismo. Nel primo caso, la decorazione dell’albero è vista come una forma d’arte, un modo per esprimere la propria personalità. Nel secondo, il desiderio di apparire – soprattutto sui social – e nutrire il proprio ego.
Queste teorie, pur diverse tra loro, trovano un punto in comune: il benessere psicologico. Diversi studi suggeriscono che chi fa l’albero di Natale in anticipo sperimenta un impatto positivo sulla salute mentale.
Questo fenomeno contribuisce al rilascio di ormoni del benessere, come dopamina e serotonina, migliorando l’umore generale. Le luci, i colori e l’atmosfera legata al Natale sono in grado di evocare ricordi felici dell’infanzia e momenti speciali trascorsi con i propri cari.
Inoltre, decorare la casa per le feste facilita anche le relazioni sociali: secondo una curiosa ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, gli addobbi natalizi rendono le persone percepite come più socievoli e amichevoli dai vicini. E per assurdo, non è solo un percezione.
Quindi sì, fare l’albero in anticipo è un modo inconscio per stare bene, specialmente in un periodo buio, freddo e frenetico come quello invernale. Anticipare le decorazioni natalizie permette di estendere la durata dello spirito festivo, influenzando positivamente anche il modo in cui ci relazioniamo con gli altri.
Insomma, fare l’albero in anticipo non è una moda, ma un vero antidoto contro lo stress quotidiano, anch’esso in forte aumento. E se ve lo state chiedendo: no, non porta sfortuna, ma solo tanta felicità. Quindi lasciamo perdere le critiche e facciamo ciò che ci fa stare bene.