Se il caffè dalla macchinetta ti viene acido faresti subito bene a smettere di berlo: corri un grosso rischio sena nemmeno saperlo.
Bere il caffè nel corso della giornata è un vero e proprio rituale. Questo semplice gesto non è soltanto un modo per rigenerarsi concedendosi una bevanda calda, ma anche un pretesto per scambiare due chiacchiere con amici, famigliari e colleghi.
Fino a qualche tempo fa tutti noi preparavamo l’espresso con la moka, eccetto quando andavamo al bar a prenderlo. Ora, invece, le nostre abitudini sono completamente cambiate. Infatti in buona parte della case ci sono delle moderne macchinette che funzionano a cialda o a capsula. Ciò non toglie però che per molti la poesia di bere il caffè della moka è rimasta la stessa.
Tuttavia, a prescindere dal metodo scelto per la preparazione, spesso il caffè può venire con un sapore bruciato, amarognolo o acido. Fai molta attenzione in questi casi perché se usi la macchinetta potrebbe essersi verificato qualche problema.
Caffè dalla macchinetta acido: smettila subito di berlo o corri un grosso rischio
Se anche a te capita spesso di preparare il caffè con la macchinetta e di accorgerti che il sapore non è buono come al solito, ma tende all’acido dovresti smettere subito di berlo. Altrimenti rischi di andare incontro a brutte sorprese anche per la salute.
Il problema potrebbe essere certamente legato ad una scarsa manutenzione e pulizia dell’elettrodomestico. Se infatti queste banali attività sono piuttosto semplici da svolgere nei modelli più recenti, in quanto esistono anche dei prodotti apposta, in quelli più datati può risultare un po’ più complesso.
Pertanto, può succedere che dei residui di caffè possano rimanere incastrati nei meccanismi della macchinetta e che a lungo andare finiscano con l’incidere sul sapore della bevanda stessa. Questo inconveniente, però, non causa soltanto un gusto rancido, ovviamente molto sgradevole, ma anche potenziali pericoli per la salute.
Dunque, per evitare di andare incontro a brutte sorprese sarebbe meglio intervenire subito con questo sistema infallibile. Riempi il serbatoio della tua macchinetta con l’acqua e mezzo bicchiere di aceto. Dopodiché, fai partire l’erogazione come se stessi facendo un caffè e lascia che fuoriesca tutta la soluzione dalla macchina.
Infine ripeti l’operazione, stavolta però senza aggiungere l’aceto, in modo da eliminare ogni residuo di questo ingrediente e non alterare il gusto dei caffè successivi. Così facendo, sarai riuscito di sicuro a risolvere il problema del sapore acido e allo stesso tempo avrai pulito alla perfezione la macchinetta. Ricordati di eseguire l’intera procedura un paio di volte al mese e non correrai più alcun rischio!