Chi ha una stufa in casa deve sempre fare molta attenzione, questo lo sappiamo. Ci sono però degli aspetti che spesso si sottovalutano mettendo a rischio tutta la famiglia.
Oggi vogliamo spiegarvi alcune cose fondamentali a cui prestare attenzione e che molto spesso avete sottovalutato, creando dei potenziali problemi.
La tufa a gas è progettata per riscaldare un ambiente interno grazie alla presenza appunto di una bombola a gas che l’alimenta. Sono diversi i sistemi che si possono sviluppare con alternative legate anche al combustibile utilizzato che invece di essere gas è metano.
Inoltre va specificato che molti dei nuovi modelli sono dotati di un importante sistema di ventilazione, che è composto da una o magari più ventole, e includono una resistenza elettrica in grado di accelerare il processo di riscaldamento dell’ambiente. Altri modelli, invece, al posto della resistenza elettrica utilizzano gli infrarossi. Stufe di questo tipo possono essere utilizzate anche per rischiare posti esterni, come pati o spazio per tavoli di ristoranti, grazie alla funzione a colonna verticale.
Ora però andiamo a vedere più da vicino come queste stufe devono essere utilizzate e a cosa dobbiamo assolutamente prestare attenzione.
Bisogna molto spesso fare le cose in maniera meno superficiale quando ci troviamo in casa. Anche per quanto riguarda la stufa gas sono diverse le cose a cui fare attenzione e che spesso dimentichiamo.
Fondamentale è assicurarsi che l’installazione sia corretta. Affidatevi sempre a un tecnico che abbia specifica qualifica, visto che un’installazione superficiale vi potrebbe portare a dei rischi per l’incolumità vostra, delle famiglie e anche dei vicini. Assicuratevi che la stanza dove è piazzata la stufa viva anche una situazione di ventilazione costante. Accumulare Monossido di Carbonio può essere sicuramente pericoloso per la nostra salute.
Non è meno importante invece effettuare una manutenzione regolare e cioè far controllare la stufa periodicamente da un professionista, per constatare il suo funzionamento ed eventuali problemi che possono generare rischi. Tenete sempre un monitoraggio costante, evitando di lasciare la stufa incustodita a lungo e dunque spegnetela sempre prima di andare a dormire o di uscire. Non fatevi ingolosire dall’ambiente caldo, perché i rischi potrebbero essere eccessivi.
Un’altra attenzione che potete prendere è quella dell’utilizzo di rilevatori di Monossido di Carbonio che vi permettono di capire quali sono livelli e che vi possono allertare nel caso ci sia una fuga di gas potenzialmente letale.
Mettersi a dieta comporta dover rinunciare a gran parte delle cose che ci piacciono, ma…
È sbagliato buttare via le patate vecchie. Si possono tagliare lo stesso per risolvere un…
Questa ricetta permette di realizzare un ciambellone con i fiocchi. La versione di oggi è…
Le persone credono che il caffè sia privo di calorie e che la sua incidenza…
Per il 2025, sono stati confermati due bonus davvero richiesti. La mossa del Governo è…
Questo, secondo le ricerche effettuate, è il miglior caffè in cialde del 2024. Il suo…