Per il 2025, sono stati confermati due bonus davvero richiesti. La mossa del Governo è stata molto apprezzata per via del vantaggio economico.
Manca sempre meno al mese di gennaio. Il 2024, dal punto di vista dei bonus, ha accontentato molte persone. I cittadini, in presenza di determinati requisiti e richieste, hanno ottenuto dei vantaggi non indifferenti dal punto di vista economico. Mettere d’accordo tutti, ovviamente, è impossibile, ma l’augurio è che anche il 2025 possa essere caratterizzato da tali mosse.
Per fortuna, grazie alla Legge di bilancio, presentata il 23 ottobre dal Governo, è possibile ottenere tutte le informazioni del caso. Alcuni bonus sono stati rinnovati e saranno attivi anche nei prossimi mesi. Due, in particolare, sono parecchio richiesti. Ecco di quali si tratta.
Il Governo ha confermato questi due bonus: cosa succederà nel 2025
Il Governo, alla fine di ogni anno, decide le mosse da eseguire per quello successivo. Tali decisioni possono incidere su molti aspetti della vita quotidiana. Gli argomenti più trattati sono le pensioni e i bonus. La paura dei cittadini riguarda l’eliminazione di alcune detrazioni vantaggiose.
Attraverso la Legge di bilancio, sono stati confermati due bonus. Il loro impatto è rilevante, soprattutto in vista delle norme legate alle Case Green. Un individuo che desidera fare negli interventi rischia di non poter sostenere i costi. Con queste misure, invece, tutto diventa più accessibile.
Ecco di quali bonus si sta parlando:
- Bonus barriere architettoniche: questo bonus ha l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche che, per persone impossibilitate a muoversi, possono trasformarsi in un enorme ostacolo. L’aliquota è del 75% e viene applicata su scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici. Non sono incluse le spese legate a infissi, pavimenti, servizi igienici e impianti. I massimali cambiano in relazione al caso in esame
- Bonus mobili: è rimasto completamente invariato. La detrazione è del 50% e riguarda l’acquisto di mobili nuovi, e di elettrodomestici appartenenti almeno alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie e alla classe F per i frigoriferi e i freezer. Il massimale della spesa è fissato sempre a 5000 euro.
È importante specificare che, oltre a questi due bonus, anche altri sono stati confermati. La percentuale di detrazione, però, rispetto al 2024, è minore e alcune indicazioni sono diventate più rigide. Le misure in questione sono l’Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus Ristrutturazione e il Suberbonus. Per questo motivo, è importante informarsi e aggiornare la lista dei requisiti in proprio possesso.