La pensione di dicembre è sempre la più attesa dagli italiani: ma quali saranno gli importi del 2014, chi riceverà tredicesima e quattordicesima e saranno previsti bonus o rimborsi?
Quando si parla di pensioni, una delle mensilità più attese è certamente quella ormai prossima relativa al mese di dicembre. I cedolini a breve verranno corrisposti a milioni di pensionati ed in tanti sono desiderosi di verificare quale, a conti fatti, sarà l’importo che verrà loro corrisposto eventualmente comprensivo di tredicesima e quattordicesima.
Ma anche di altre somme derivanti ad esempio da eventuali rimborsi o integrazioni. E, per quanto riguarda le pensioni di dicembre 2024, a quanto ammonteranno gli importi? Cerchiamo di fare chiarezza per meglio comprendere quanto gli ex lavoratori che percepiscono il cedolino mensile dall’Inps si troveranno in tasca.
Iniziamo subito col dire che le notizie in merito alle pensioni di dicembre 2024 sono essenzialmente positive proprio in virtù del fatto che, in aggiunta all’importo canonico che solitamente si riceve mensilmente verranno versate eventuali somme aggiuntive. Si tratta peraltro di importi esenti da imposte e legate a specifici requisiti di età e di reddito secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Per quanto riguarda l’erogazione dei pagamenti essi avverranno a partire da lunedì 2 dicembre dal momento che il fine settimana cadrà proprio a cavallo tra fine novembre ed inizio dicembre.
Come dicevamo sarà prevista la tredicesima il cui importo risulterà però inferiore a quello di una mensilità essendo esente dalle detrazioni d’imposta. Chi percepisce la pensione minima, circa 400mila pensionati in tutta Italia, riceverà anche l Bonus Tredicesima pari a 154,94 euro che sarà incluso al cedolino in automatico. Un ulteriore importo aggiuntivo arriverà a 200mila pensionati che hanno compiuto 64 anni dopo il 1° agosto 2024. Attenzione però: il bonus arriverà solo a chi ha una pensione il cui importo annuo risulti inferiore al trattamento annuale minimo Inps di 7.781,93 euro più il bonus stesso per un totale di 7936,87 euro.
Qualora il trattamento pensionistico sia compreso tra queste due somme verrà corrisposto un bonus inferiore pari alla differenza tra l’ultima somma e l’importo della pensione. Secondo requisito riguarda il reddito complessivo imponibile Irpef: dovrà essere non superiore a 11.672,90 euro annui (23.345,79 nel caso di pensionati sposati, in aggiunta al limite individuale). Tra gli altri importi troveremo la quattordicesima agli over 64 (anni compiuti tra agosto e dicembre) con redditi entro i limiti previsti dalla normativa. E gli eventuali rimborsi 730 ridardatari che l’Inps includerà nel calcolo complessivo della pensione. Non saranno invece presenti il Bonus Natale 2024 e le addizionali comunali e regionali.
Una tisana rilassante prima di coricarsi per dormire serenamente? Secondo gli esperti prima di andare…
Cresce giorno dopo giorno l'attesa per la nuova edizione del Festival di Sanremo condotta da…
Riflettori puntati su Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera: la coppia sta 'bruciando le tappe'?…
Quella fatta sui fondali del Mar Morto è certamente una scoperta unica del suo genere…
Ci sono degli alimenti surgelati che potrebbero costituire un pericolo per le arterie. I chiarimenti…
Se soffri di fegato grasso, ci sono tre tipi di tè che possono contrastare malattie…