Quando sei davvero qualcuno, un comico fa di te una parodia, non c’è nulla da fare. C’è chi prende la cosa con ironia e chi invece si offende: come avrà reagito Stefano De Martino alla sua parodia nel Gialappa Show?
Gigi e Ross, al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra, stanno per celebrare un traguardo importante: 25 anni di carriera insieme. Il duo comico, noto per la loro ironia e per le parodie esilaranti, è attualmente protagonista del Gialappa Show su TV8, dove interpreta personaggi come Stefano De Martino e Andrea Moccia di Geopop.
L’amicizia tra Gigi e Ross è il cuore del loro successo. “Ci siamo conosciuti nel 2000 durante una tournée teatrale. Da allora siamo inseparabili” – ricorda Ross. La sintonia tra i due si traduce in un legame professionale e umano che dura da decenni. “Non ci siamo mai scelti, è stata la cretinaggine a scegliere noi”– scherza Ross. Ospiti di Fanpage.it, i due hanno raccontato la loro amicizia, tutto il lavoro dietro le parodie e i progetti futuri.
Come nasce la parodia di Stefano De Martino
Una delle imitazioni più apprezzate del duo è quella di Stefano De Martino, che Gigi ha costruito enfatizzando il fascino e la gestualità del noto conduttore. Per imitare De Martino, Gigi utilizza costumi speciali: “Indosso busti di gommapiuma e silicone. È faticoso, ma rende l’effetto irresistibile”.
Una parodia, infatti, per essere ben riuscita, deve enfatizzare le gestualità, la voce, il modo di parlare e le particolarità del personaggio imitato, ma anche la fisicità è importante. E l’imitazione comica di Stefano De Martino è divertente proprio per questo.
Come ha reagito Stefano De Martino alla sua parodia?
Come dicevamo, non tutti prendono con spirito ed ironia le parodie su di loro, ci vuole certamente una buona dose di auto-ironia per trovare la cosa divertente, molte persone si offendono, non cogliendo il lato sarcastico della cosa, accettare che qualcuno scherzi su noi stessi richiede molta autostima e la capacità di non prendersi troppo sul serio.
Gigi, incuriosito dalla reazione di Stefano, si aspettava un feedback dal conduttore, ma ha dichiarato: “Non abbiamo ancora ricevuto una reazione da Stefano, ma sappiamo che si sarà divertito. Amadeus e Francesco Paolantoni, invece, ci hanno dato feedback entusiasti”. Ross, invece, si cimenta nella parodia di Andrea Moccia, divulgatore scientifico di Geopop: “Dietro ogni imitazione c’è stima. Guardando i suoi video, ci siamo detti: ‘Perché non divertirci a parodiarlo?’. Anche lui l’ha presa con grande ironia.”
Il giornalista di Fanpage ha poi chiesto come nascano le loro parodie e la risposta è stata incredibile. Le idee per le parodie, raccontano, spesso prendono forma di notte, un’abitudine nata ai tempi del loro lavoro in radio. “Ci confrontavamo durante la notte, testavamo le idee in onda e perfezionavamo i personaggi” spiega Ross. Oltre a una ricerca attenta, la caratterizzazione fisica è fondamentale.
E i progetti per il futuro? Il duo è al lavoro su uno spettacolo per celebrare i 25 anni di carriera. Intanto che aspettiamo la data per la vendita ufficiale dei biglietti, facciamoci due risate guardando qui la parodia di Stefano De Martino.
Si avvicina anche un’altra data molto importante, l’inizio del Festival di Sanremo: qui le ultime indiscrezioni.