Niente paura nel comprare il panettone all’Eurospin, è prodotto da un marchio affidabilissimo ed ecco di chi si tratta.
Manca pochissimo ormai a Natale e nei negozi da qualche settimana possiamo vedere addobbi natalizi e specialità culinarie tipiche. Su tutto spiccano panettone e pandoro ovviamente, i due dolci tradizionali del periodo delle feste. In questo articolo ci concentreremo di più sul panettone, il dolce che arriva direttamente da Milano e che si può acquistare praticamente ovunque. Ovviamente, c’è differenza tra un prodotto ed un altro. Ci sono marchi diversi. La domanda di oggi è: com’è il panettone dell’Eurospin? Vediamolo.
Il panettone, innanzitutto, è un dolce tipico italiano, che arriva da Milano, appunto come abbiamo già anticipato. È formato da lievito madre che viene lasciato stagionare per giorni per dargli la sua forma caratteristica. Poi, è arricchito con canditi e agrumi. La torta ha una forma caratteristica che tutti conoscono e nel servirlo si tagliano fette verticali. Oltre alla ricetta classica, naturalmente, ci sono diverse varianti. Alcune realizzate da famosi chef, altri con cioccolato, crema o pistacchio. Insomma, per non farci mancare nulla e per andare incontro a tutti i gusti.
Panettone dell’Eurospin: ecco chi lo produce
Sono tanti i negozi che vendono il panettone, su tutti i supermercati e le catene di discount. Moltissime persone si affidano alle pasticcerie e preferiscono acquistare panettoni artigianali, fatti rigorosamente a mano. Sicuramente la qualità è superiore ai prodotti industriali, ma non dobbiamo pensare che questi ultimi non siano buoni. Anzi. Avete già provato quello dell’Eurospin?
Il panettone che si trova esposto sui scaffali di ogni centro Eurospin è molto economico. Di solito, ciò che costa poco non è buono, ma non è questo il caso. Potete acquistare un panettone a meno di 5 euro targato Duca Moscati. Sì, ma da dove viene precisamente e da chi viene prodotto?
Chi realizza il panettone dell’Eurospin è Paluani, un marchio famosissimo e di prim’ordine in Italia per quanto riguarda la produzione di dolci. Quindi, quando vediamo un panettone dell’Eurospin costare così poco e avere questo nome particolare possiamo, in realtà, andare assolutamente sicuri nell’acquistarlo.
Potremo fare una bellissima figura con gli ospiti che arrivano a pranzo o cena da noi nei giorni di festa e possiamo anche regalare un dolce buonissimo impiegando pochissimi euro. Inoltre, questo prodotto viene venduto a 1Kg, quindi, è perfetto per non essere mai sprecato.
Come e dove nasce il panettone
Facciamo un piccolo viaggio nella tradizione fino ad arrivare alle origini di questa delizia. Pensate che gli esperti e gli studiosi sono risaliti alle prime tracce del dolce nel XV secolo a Milano, quando regnava Ludovico Il Moro. Si racconta che sia stato realizzato dal falconiere di Ludovico Il Moro, Ugo, che lavorava nella bottega del pane.
Tuttavia, come questa, ci sono anche altre storie che si sono diffuse sulla nascita del panettone. Insomma, le sue origini sono avvolte un po’ nel mistero. Peccato, ma l’importante è poter gustare oggi un dolce così buono che ogni anno fa a gara con il pandoro, suo diretto concorrente, inventato a Verona almeno un secolo dopo.