I fondi del caffè possono essere utilizzati per diverse funzioni: questa è tra le più utili, ma in pochi la conoscono.
Nonostante le moderne macchinette da caffè, c’è chi non rinuncia alla tradizione della vecchia e fedele caffettiera. E, proprio come le tradizioni, anche lo scarto del caffè, che spesso finisce nel bidone, può essere una risorsa preziosa.
Come ci insegna la saggezza della nonna, i fondi di caffè sono perfetti per rimuovere i cattivi odori dal frigorifero: basta metterli in un contenitore e lasciarli agire al suo interno. Ma non solo: distribuiti in angoli strategici della casa, come sotto i tappeti o nei bidoni della spazzatura, i fondi possono assorbire e neutralizzare gli odori sgradevoli nell’ambiente. E ancora, dentro le scarpe o sui tessuti del divano e delle poltrone, dove agiranno come veri e propri neutralizzatori di odori, dai più comuni come il fumo e il sudore, a quelli più persistenti.
Soluzioni pratiche e sempre utili, ma pochi sanno che i fondi di caffè possono essere utili anche per un’altra pratica funzione. Stavolta riguarda la pulizia.
Cosa si può pulire con i fondi del caffè: il trucco geniale
Se pensate che il fondo del caffè sia utile solo per la rimozione dei cattivi odori o, ancor peggio, nel essere gettato nei rifiuti organici, beh, è il momento di scoprire un’altra utilità. I fondi di caffè possono infatti diventare un potente detergente naturale. Uno degli usi più efficaci riguarda la pulizia delle pentole incrostate, quelle che sembrano impossibili da rimediare.
Grazie alla loro consistenza granulosa, possono agire come un abrasivo delicato ma potente, rimuovendo lo sporco senza danneggiare la superficie delle pentole.
Come? Basta spargere il fondo del caffè nella pentola incrostata, magari aggiungendo un po’ d’acqua calda, per creare una pasta che ammorbidisce le incrostazioni. Da qui lasciare agire per qualche minuto, per poi strofinare con una spugna ruvida.
Il risultato è davvero sorprendente e può tornare molto utile quando non si vuole eccedere con la paglietta, magari perché la superficie della padella è antiaderente. Oltre a risparmiare fatica è quindi possibile grattare con delicatezza le incrostazioni e sfruttare un elemento che altrimenti andrebbe gettato.
Un altro vantaggio? I fondi di caffè sono completamente naturali, quindi non rischi di danneggiare né la tua salute né l’ambiente. E, se il lavoro di pulizia è particolarmente difficile, è possibile far bollire la pentola con un po’ d’acqua prima di procedere con la pulizia. Il risultato, anche in questo caso, è assicurato. Non resta che provare, alla fine non costa nulla.