Ci sono tre bevande che sostituiscono il caffè e non fanno sentire la sua mancanza. Si fa il pieno di energia ma senza consumare caffeina: ecco quali sono.
Sebbene la caffeina sia amata dalla maggior parte delle persone per la sua capacità di risvegliare i sensi e dare energia in qualsiasi momento della giornata, esiste un vasto universo di bevande che sostituiscono il caffè che offrono sapori, aromi ed esperienze altrettanto entusiasmanti. Sono ottime da bere la mattina, ma anche il pomeriggio o la sera.
Ad alcune persone semplicemente non piace il gusto del caffè, mentre altri potrebbero avere intolleranze, allergie o sensibilità alla caffeina. Ricordiamo che la caffeina può avere forti azioni stressanti per via della presenza degli alcaloidi, perché agisce direttamente sulle cellule nervose. Per questo motivo è senza dubbio importante conoscere alcune delle più interessanti alternative al caffè per coloro che desiderano deliziare le proprie papille gustative senza però fare affidamento al classico espresso. Ci sono 3 bevande da prendere in considerazione.
Come anticipato, ci sono delle valide alternative al caffè che possono fornire la giusta energia e sono totalmente prive di caffeina. Sono bevande naturali e ricche di antiossidanti, perfette per chi vuole limitare il consumo di caffeina durante il giorno. Alcune sono conosciute di più, mentre altre sono note solo a una nicchia di persone.
La prima opzione da considerare è il caffè d’orzo, che si ottiene attraverso l’infusione dell’orzo tostato e macinato. È una valida alternativa all’espresso, ed è rinomato per le sue proprietà antinfiammatorie, digestive e antisettiche, oltre al fatto che mantiene stabili i livelli di glicemia nel sangue, per questo può essere bevuto anche da chi è diabetico.
Un’altra ottima alternativa è il ginseng, la cui radice viene utilizzata da millenni nella medicina tradizionale per via delle sue proprietà energizzanti e toniche. È una bevanda ottima per contrastare lo stress e l’affaticamento, oltre al fatto che migliora il sistema nervoso centrale, i tempi di reazione e l’attenzione di ogni persona. Il consiglio è consumalo in polvere e non ai bar.
La terza e ultima bevanda consigliata per sostituire il caffè è il Tè Mate, un infuso tipico del Sud America, dove viene consumata principalmente nei paesi latini. Ha un effetto energizzante e rivitalizzante in cui lo consuma, ed ha un ottimo contenuto di mateina, in grado di stimolare il sistema nervoso degli individui, oltre al fatto che migliora la concentrazione e il focus. Ha proprietà diuretiche, digestive, stimola il metabolismo e le difese immunitarie.
Mettersi a dieta comporta dover rinunciare a gran parte delle cose che ci piacciono, ma…
È sbagliato buttare via le patate vecchie. Si possono tagliare lo stesso per risolvere un…
Questa ricetta permette di realizzare un ciambellone con i fiocchi. La versione di oggi è…
Le persone credono che il caffè sia privo di calorie e che la sua incidenza…
Per il 2025, sono stati confermati due bonus davvero richiesti. La mossa del Governo è…
Questo, secondo le ricerche effettuate, è il miglior caffè in cialde del 2024. Il suo…