Glassata+al+cioccolato+e+con+tanta+arancia+fresca%3A+%C3%A8+la+torta+pi%C3%B9+buona+che+tu+possa+preparare%2C+merenda+esagerata
lacialdait
/glassata-al-cioccolato-e-con-tanta-arancia-fresca-e-la-torta-piu-buona-che-tu-possa-preparare-merenda-esagerata-338/amp/
Lifestyle

Glassata al cioccolato e con tanta arancia fresca: è la torta più buona che tu possa preparare, merenda esagerata

Una torta all’arancia così buona non l’hai mai mangiata: glassata al cioccolato è di una delicatezza unica, salva la ricetta facile!

Il tempo di preparare golose torte da gustare calde o tiepide è ufficialmente arrivato e basta chiedere aiuto al nostro ricettario personale o a qualsiasi sito di cucina su Internet per renderci conto di quante prelibatezze possiamo preparare di volta in volta, tutte diverse. Eppure, scommettiamo che quella di cui vogliamo parlarvi oggi l’abbiate forse mangiata solo nei ristoranti o acquistata confezionata al supermercato.

Glassata al cioccolato e con tanta arancia fresca: è la torta più buona che tu possa preparare, merenda esagerata – lacialda.it

La torta all’arancia glassata al cioccolato è tra i dessert lievitati più buoni che esistano e il motivo è semplice: entrambi gli ingredienti protagonisti si esaltano a vicenda senza fine, rendendo il tutto ben profumato e goloso. Inoltre la ricetta che vogliamo regalarvi oggi è semplicissima da realizzare e anche i più pasticcioni potranno farne gustare una senza compromessi. Vogliamo scoprirla subito insieme?

Torta arancia glassata al cioccolato, un tripudio di profumi invernali direttamente in cucina

Questa torta all’arancia glassata al cioccolato non solo delizierà tutta la famiglia, ma trasformerà la vostra cucina in una piccola pasticceria profumata. L’odore che sprigionerà già dopo i primi minuti di cottura è incredibile, inoltre come dicevamo è molto semplice da realizzare e la glassatura verrà preparata solo dopo la fuoriuscita dal forno. Insomma, non potete perdervela! Scopriamo subito dosi e procedimento.

Ingredienti per tortiera 20 cm

  • 250 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 120 ml di yogurt bianco naturale;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • Succo di 2 arance fresche;
  • 2 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 200 gr di cioccolato fondente per la glassatura;

Preparazione

Torta arancia glassata al cioccolato, un tripudio di profumi invernali direttamente in cucina – lacialda.it
  1. Iniziamo a preparare la nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti aiutandoci con due fruste elettriche.
  2. Quando il composto sarà raddoppiato di volume uniamo lo yogurt, amalgamiamolo e successivamente versiamo a filo l’olio e il latte.
  3. Setacciamo insieme farina, fecola e lievito in una ciotola: aggiungiamo il succo delle arance insieme alla loro scorza al composto per poi incorporare poco per volta le polveri sino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Versiamo il tutto nella tortiera imburrata e infarinata, cuociamo in forno preriscaldato/170° per 50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, facendo raffreddare completamente.
  5. Sformiamo la torta dallo stampo e poniamola su una gratella per dolci. In un pentolino facciamo bollire dell’acqua per poi poggiarci sopra un piatto in ceramica in cui avremo sistemato il cioccolato fondente spezzettato.
  6. Facciamolo fondere a bagnomaria fin quando risulterà ben liscio per poi versarlo completamente sulla torta affinché sia del tutto ricoperta.
  7. Lasciamo solidificare il cioccolato e voilà: la nostra torta glassata all’arancia e pronta da gustare a fette, vedrete che enorme bontà!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Le bibite zero possono aiutare a perdere peso, ma solo se si seguono queste regole

Mettersi a dieta comporta dover rinunciare a gran parte delle cose che ci piacciono, ma…

2 settimane ago

Avevo due patate vecchie, invece di buttarle le ho tagliate così ed ho risolto un problema molto fastidioso

È sbagliato buttare via le patate vecchie. Si possono tagliare lo stesso per risolvere un…

2 settimane ago

Talmente è morbido questo ciambellone che si scioglie in bocca: questo mix di sapori è una vera goduria

Questa ricetta permette di realizzare un ciambellone con i fiocchi. La versione di oggi è…

2 settimane ago

Lo beviamo tutti senza pensarci, ma il caffè ha calorie? La verità potrebbe non piacerti

Le persone credono che il caffè sia privo di calorie e che la sua incidenza…

2 settimane ago

Riconfermati due bonus nel 2025 che avevano fatto gola a tutti: a chi spetteranno

Per il 2025, sono stati confermati due bonus davvero richiesti. La mossa del Governo è…

2 settimane ago

Il miglior caffè in cialde del 2024 è stato questo qui: prezzo per tutti e gusto esagerato

Questo, secondo le ricerche effettuate, è il miglior caffè in cialde del 2024. Il suo…

2 settimane ago