Una torta all’arancia così buona non l’hai mai mangiata: glassata al cioccolato è di una delicatezza unica, salva la ricetta facile!
Il tempo di preparare golose torte da gustare calde o tiepide è ufficialmente arrivato e basta chiedere aiuto al nostro ricettario personale o a qualsiasi sito di cucina su Internet per renderci conto di quante prelibatezze possiamo preparare di volta in volta, tutte diverse. Eppure, scommettiamo che quella di cui vogliamo parlarvi oggi l’abbiate forse mangiata solo nei ristoranti o acquistata confezionata al supermercato.
La torta all’arancia glassata al cioccolato è tra i dessert lievitati più buoni che esistano e il motivo è semplice: entrambi gli ingredienti protagonisti si esaltano a vicenda senza fine, rendendo il tutto ben profumato e goloso. Inoltre la ricetta che vogliamo regalarvi oggi è semplicissima da realizzare e anche i più pasticcioni potranno farne gustare una senza compromessi. Vogliamo scoprirla subito insieme?
Torta arancia glassata al cioccolato, un tripudio di profumi invernali direttamente in cucina
Questa torta all’arancia glassata al cioccolato non solo delizierà tutta la famiglia, ma trasformerà la vostra cucina in una piccola pasticceria profumata. L’odore che sprigionerà già dopo i primi minuti di cottura è incredibile, inoltre come dicevamo è molto semplice da realizzare e la glassatura verrà preparata solo dopo la fuoriuscita dal forno. Insomma, non potete perdervela! Scopriamo subito dosi e procedimento.
Ingredienti per tortiera 20 cm
- 250 gr di farina 00;
- 200 gr di zucchero;
- 120 ml di yogurt bianco naturale;
- 100 ml di olio di semi;
- 50 gr di fecola di patate;
- Succo di 2 arance fresche;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 200 gr di cioccolato fondente per la glassatura;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti aiutandoci con due fruste elettriche.
- Quando il composto sarà raddoppiato di volume uniamo lo yogurt, amalgamiamolo e successivamente versiamo a filo l’olio e il latte.
- Setacciamo insieme farina, fecola e lievito in una ciotola: aggiungiamo il succo delle arance insieme alla loro scorza al composto per poi incorporare poco per volta le polveri sino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versiamo il tutto nella tortiera imburrata e infarinata, cuociamo in forno preriscaldato/170° per 50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, facendo raffreddare completamente.
- Sformiamo la torta dallo stampo e poniamola su una gratella per dolci. In un pentolino facciamo bollire dell’acqua per poi poggiarci sopra un piatto in ceramica in cui avremo sistemato il cioccolato fondente spezzettato.
- Facciamolo fondere a bagnomaria fin quando risulterà ben liscio per poi versarlo completamente sulla torta affinché sia del tutto ricoperta.
- Lasciamo solidificare il cioccolato e voilà: la nostra torta glassata all’arancia e pronta da gustare a fette, vedrete che enorme bontà!