Macchina del caffè: consigli e dritte per un acquisto tagliato sulle tue esigenze. Cosa vagliare prima e come fare la scelta adatta a sé
Il caffè è un piacere al quale difficilmente gli italiani rinunciano, soprattutto al mattino. Iniziare la giornata con una buona tazza di caffè non ha paragoni. C’è chi lo preferisce prenderlo al bar e chi, invece, non ne può fare a meno appena sveglio. Ed ecco che una macchinetta del caffè, in casa, non può mai mancare.
Tu sei team moka o macchina del caffè moderna per berlo come al bar? Se vuoi fare un nuovo acquisto per bere in casa un’ottima bevanda, allora non ti resta che informati per fare una buona scelta. Tanti sono i modelli che si trovano oggi sul mercato, da quella in cialde, alle capsule fino alle soluzioni che ammettono anche i chicchi macinati. Ti diamo qualche dritta da seguire prima dell’acquisto.
Prima di passare alla scelta della tua macchina del caffè, devi capire cosa vorresti da essa. Quali sono le tue esigenze? Vuoi un dispositivo che al mattino sia veloce e che ti prepari il caffè quando hai ancora gli occhi chiusi o qualcosa di super tecnologico?
Questa rappresenta già una prima discriminante. A questo c’è da capire se si intende avere solo ed esclusivamente una macchina del caffè o se si desidera una che permette di realizzare più bevande fino ad arrivare alle soluzioni che hanno anche il montalatte o quelle che creano una miscela ad hoc in modo automatico.
Poi c’è da vagliare anche la questione dello spazio a disposizione. Più le macchine sono tecnologiche e accessoriate e maggiore è lo spazio di cui hanno bisogno. Insomma, è chiaro che prima di passare all’acquisto c’è da considerare una serie di varianti e di caratteristiche in base alle proprie esigenze.
Partiamo da quelle economiche: sono ideali per chi compra un dispositivo di questo genere per la prima volta e desidera qualcosa di manuale, semplice da usare e ha spazio limitato.
Ci sono poi le macchinette di fascia più alta e che sono anche le più popolari. Hanno un livello di precisione maggiore con una tecnologia più avanzata ed un risultato molto più alto per gustare un autentico espresso italiano, proprio come quello del bar.
Infine, ci sono le macchine tradizionali, dei veri gioielli di questo settore. Non solo di alto livello e dunque con prezzi maggiori ma anche con funzionamenti più sofisticati. Si tratta delle macchine con la leva che consentono di controllare la temperatura e sono dedicate solo ed esclusivamente alla preparazione del caffè.
Mettersi a dieta comporta dover rinunciare a gran parte delle cose che ci piacciono, ma…
È sbagliato buttare via le patate vecchie. Si possono tagliare lo stesso per risolvere un…
Questa ricetta permette di realizzare un ciambellone con i fiocchi. La versione di oggi è…
Le persone credono che il caffè sia privo di calorie e che la sua incidenza…
Per il 2025, sono stati confermati due bonus davvero richiesti. La mossa del Governo è…
Questo, secondo le ricerche effettuate, è il miglior caffè in cialde del 2024. Il suo…