Da quando la nonna mi ha svelato questo trucco con i termosifoni è tutta un’altra storia: lo faccio ogni giorno

La nonna mi ha svelato questo trucco con i termosifoni e ora faccio così ogni giorno: tutta un’altra storia.

I termosifoni in casa sono croce e delizia: ci tengono al caldo nelle fredde giornate invernali, ma ci possono costare un bel po’ a fine mese. L’incidenza sulla bolletta, infatti, non va certo sottovalutata. Tuttavia, ci sono anche altri fattori da considerare durante l’utilizzo. Ma, soprattutto, proprio perché siamo quasi obbligati a servircene, trovare anche il modo di renderli il più versatili possibile. Con questo trucco della nonna è tutta un’altra storia: ora lo faccio ogni giorno.

nonna termosifoni
Da quando la nonna mi ha svelato questo trucco con i termosifoni è tutta un’altra storia: lo faccio ogni giorno – lacialda.it

Se proprio, a fine mese, dobbiamo sborsare un extra per i termosifoni, tanto vale sfruttarli al meglio e approfittarne. Chi dice che sono utili solo per tenere la casa calda? Grazie ad un semplicissimo suggerimento della nonna ora ottengo due risultati in uno.

La nonna mi ha suggerito un trucco furbissimo con i termosifoni

Sappiamo tutti che uno degli inconvenienti più fastidiosi, in inverno, è il cattivo odore. Purtroppo, a differenza della bella stagione, quando possiamo permetterci di lasciare le finestre aperte e far circolare l’aria, quando fa freddo non vogliamo certo gelare. Ecco, allora, che in casa inizia a respirarsi un aroma pesante, pungente. E se i termosifoni fossero la soluzione?

Ebbene, chiunque li abbia in casa sa bene che, in genere, quando si accendono vi si accosta (o si appendono) degli evaporatori. Si tratta di quella sorta di recipiente, solitamente in ceramica, contenente acqua che dovrebbero servire all’umidificazione della stanza. Possiamo, però, “perfezionarli” per trasformarli anche in ottimi profumatori per le stanze. Come?

olio essenziale
La nonna mi ha suggerito un trucco furbissimo con i termosifoni – lacialda.,it

Andando a riversare, nell’acqua contenuta, qualche goccia di un olio essenziale a nostra scelta. Ne basteranno davvero pochissime, vista l’intensità dell’aroma. In alternativa, però, potremo sfruttare anche ingredienti come cannella, vaniglia o semplici bucce di agrumi.

Lasceremo in ammollo nell’acqua de evaporatore e quando questa, poco alla volta, si riscalderà, sprigionerà un profumo irresistibile e duraturo in casa. E addio puzza di chiuso. Di sicuro un trucchetto furbo ed economico che vale la pena provare. Infine, per chi proprio non avesse a disposizione l’evaporatore, si può ovviare in un modo altrettanto banale: posizionare delle bucce di agrumi direttamente sul termosifone. Forse non saranno belle da vedere, ma il profumo che otterremo ce ne farà dimenticare presto.

Gestione cookie