Hai ancora pochissimi giorni per richiedere alcuni bonus che sono un’occasione vera. Attenzione però perché stanno per scadere.
In un momento complesso dal punto di vista economico sono diverse le agevolazioni per gli italiani, ammesso che però si rispettino le varie scadenze.
Oggi ci occupiamo di quei bonus che sono in scadenza e per i quali è necessario sbrigarsi prima di perdere quello che ci spetta. Lo Stato italiano è molto aperto negli aiuti a chi ha bisogno, ma allo stesso tempo, e ci viene da aggiungere giustamente, rigido sulle scadenze e i requisiti che si devono presentare. Chi si troverà a presentare domanda oltre la scadenza, nonostante i requisiti, la vedrà respinta.
Per avere tutte le informazioni più precise basta collegarsi al sito del Ministero dove potremo apprendere quali sono i termini per presentare il tutto e anche i termini necessari a farlo oltre i requisiti. Diventa dunque fondamentale affrontare il discorso con meticolosa attenzione e magari l’aiuto di qualcuno che ne capisce più di noi. Potete per esempio rivolgerti a un CAF per chiedere informazioni.
Pochissimi giorni per richiedere ancora questi bonus
M quali sono questi bonus ormai prossimi alla scadenza? Il 31 dicembre si sta avvicinando con alcuni bonus pronti a sparire con l’inizio del nuovo anno. Alcuni incentivi non sono stati confermati nella Legge di Bilancio, mentre altri sono stati inseriti con alcune modifiche.
Non ci sarà più il Superbonus 110% che di fatto passerà a 65% con una diminuzione dell’agevolazione nei confronti dei contribuenti. Anche il bonus ristrutturazioni sarà presente il prossimo anno, ma depotenziato al 50% e solo per le case principali con un tetto di 96mila euro.
Modifiche anche per l’Ecobonus che poteva raggiungere l’85% e che per il prossimo anno si attesterà tra il 50 e il 65%. Discorso identico si può fare per il sismabonus che scenderà dall’attuale 85% al 50%. Ciò che scade e non dovrebbe essere rinnovato è invece il bonus verde che al momento viene congelato in una zona limbo.
Non ci saranno più nemmeno i bonus tv e decoder che spariranno e per i quali si deve fare qualcosa già in questi ultimi giorni del 2024 per cercare di avere un riscontro immediato.
Come detto già in precedenza, affidarci a qualcuno con esperienza ci permetterà di effettuare le cose nella maniera corretta evitando di ritrovarci poi a dover fare i conti con una scadenza che ci taglia fuori da bonus che sono nel nostro diritto.